Monitora le tue emissioni di carbonio e il consumo delle utilities in tempo reale per gli Scope 1, 2 e 3, al fine di intraprendere azioni specifiche per ottimizzare l'efficienza energetica e conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione.
Capire come le emissioni di gas serra contribuiscono alla vostra impronta di carbonio è il primo passo per mettere in atto un percorso efficace di decarbonizzazione.
Sono le emissioni di CO2e dirette provenienti da fonti di proprietà o controllate dall’azienda.
Questa categoria di emissioni di gas serra comprende le emissioni di carbonio equivalente indirette generate dall'energia acquistata dall’azienda, ma prodotta in un luogo diverso dall'azienda di riferimento. Esse sono il risultato del consumo energetico aziendale.
Queste sono tutte quelle emissioni di CO2e cui un'azienda è responsabile, ma che avvengono al di fuori dei suoi confini e sono controllate da altre parti lungo la catena del valore (ad esempio, viaggi di lavoro, approvvigionamento, rifiuti). Fanno parte dello scope 3 anche i consumi dell’acqua.
Il reporting di sostenibilità aziendale sta diventando obbligatorio (Non-Financial Reporting Directive NFRD)
Il 5 gennaio 2023 è entrata in vigore a livello Europeo la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).
Questa nuova direttiva modernizza e rafforza le regole sull'informazione sociale e ambientale che le imprese devono riportare. Infatti, un gruppo più
ampio di grandi aziende, nonché di PMI quotate in borsa, sarà ora tenuto a redigere un rapporto sulla sostenibilità - per un totale di circa 50.000 aziende.
Ottieni le informazioni di cui hai bisogno per prendere decisioni ponderate sulla riduzione delle emissioni della tua organizzazione e sul raggiungimento dei tuoi obiettivi di sostenibilità.
Monitora l'impatto, esplora i progetti, scarica i report, condividi i dati con clienti e stakeholder.
Il calcolo dell'impronta di carbonio consente di identificare le aree, i fattori o le fasi di produzione che contribuiscono maggiormente alle emissioni di gas serra. Ciò consente di intervenire riducendo gli impatti lungo la catena del valore o compensando le emissioni.
Sei interessato a questo argomento? Fissa subito un appuntamento online con noi.
Parlerai con un consulente esperto ed avrai così tutte le informazioni necessarie per valutare e decidere se la soluzione è quella giusta per te.
Lavoriamo insieme per generare il massimo impatto positivo sul Pianeta!