Il nuovo d.lgs n.14/2019 richiede a tutte le imprese di avere un sistema di pianificazione e controllo interno, basato sulla creazione di adeguati assetti organizzativi e su una pianificazione finanziaria sistematica e puntuale.
L'imprenditore deve quindi dotarsi di sistemi informatici adeguati ed adottare uno schema di gestione con un approccio lungimirante ed innovativo (forward looking) per prevenire i rischi aziendali, soprattutto il rischio di liquidità.
È necessaria una costante vigilanza per monitorare equilibri finanziari, reddituali e patrimoniali dell'impresa. Il mancato rispetto di questi obblighi potrebbe portare a responsabilità degli amministratori e organi di controllo in sede civile.
Il legislatore ritiene quindi necessario all’interno di ogni azienda l’istituzione di un sistema di pianificazione e controllo che poggi le sue fondamenta sulla creazione di un complesso di ”adeguati assetti organizzativi”.
Non preoccuparsi di questi obblighi dimostra una mancanza di cura per l'impresa e la sua continuità.
Scopri come con le nostre soluzioni potrai impostare un controllo di gestione semplice ed efficace. Non perdere l'occasione di migliorare la tua attività, contattaci per saperne di più.