Elenco codici SDI

2 Gennaio 2018
SocManager

Che cos'è e come funziona il Codice SDI

Il codice SDI (Sistema di Interscambio) detto anche Codice Destinatario è il codice telematico dell’Agenzia delle Entrate che gestisce il flusso delle fatture elettroniche.

Il Codice Destinatario ha un ruolo fondamentale nella fatturazione elettronica in quanto definisce l‘indirizzo telematico a cui vengono inviate le fatture e serve quindi a indicare al Sistema di Interscambio a chi recapitare le fatture.

Questo codice permette infatti di inviare la fattura elettronica ad una persona specifica. Nel campo “Codice Destinatario” della fattura elettronica occorre inserire il codice univoco alfanumerico di 7 cifre che si riferisce al cliente che riceverà la fattura.

Il tragitto della fattura elettronica si svolge in questo modo:

  • Quando compili la fattura inserisci il codice fiscale o la partita IVA e il Codice Destinatario o in alternativa l’indirizzo PEC
  • Il SdI verifica la fattura e legge il codice che hai scelto a cui inviare il documento
  • Tramite questo codice il SdI identifica a chi deve mandare la fattura e tramite che mezzo
  • Il cliente riceve la fattura sui sui sistemi grazie al codice SdI

Codice Destinatario e indirizzo telematico prevalente

Con tutti questi codici, è normale che si possa creare confusione e che un fornitore cerchi di inviarti una fattura con un codice SdI non più valido.

Grazie alla funzione del portale Fatture e Corrispettivi‘ chiamata “indirizzo telematico prevalente”, è possibile impostare un indirizzo telematico (che può essere la PEC o il Codice Destinatario) a cui vengano inoltrate tutte le fatture elettroniche.

Il Codice Destinatario per il Sistema di Interscambio (SDI) consiste in 7 caratteri (lettere e numeri) che identificano il ricevente di una fattura elettronica.

Sebbene sia inutile darsi troppo da fare per trovare il codice SDI dei clienti a cui inviare le fatture (è sufficiente inserire la partita iva del cliente nella fattura elettronica per consentire al sistema di interscambio (SDI) di inoltrare la fattura alla corretta destinazione indicata sull’apposita area della Agenzia delle Entrate (ammesso che il contribuente o il suo consulente lo abbia fatto, e/o in caso contrario verrà semplicemente depositata sulla apposita area del cassetto fiscale del cliente), forniamo un elenco dei codici SDI più utilizzati così da avere un elemento in più per semplificare la vita a chi vuole inviare le fatture correttamente compilate:

Fai clic sull'immagine per scaricare l'elenco dei codici SDI

Alcune note utili:

Fonte: Guida alla fattura elettronica dell’Agenzia delle Entrate
Codici SDI: fonti interne e siti internet vari

Buone fatture elettroniche!

Disclaimer: Le informazioni su questa pagina sono state reperite da diversi siti web e non ci è stato possibile verificare tutte le fonti. Pertanto decliniamo ogni responsabilità circa l’utilizzo delle informazioni stesse. Utilizzate con responsabilità.

Iscriviti alla nostra newsletter

Modulo Subscription

softing@soc.it
085.4910.533
Viale Nettuno 26, Francavilla al Mare, CH, 66023
Visit our FacebookVisit our InstagramVisit our TwitterVisit our LinkedInVisita il nostro can
© Softing Consulting srl - Partita Iva 02224960696 - Privacy policy - Cookie policy - Disclaimer
envelope
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram