CONTROLLO DI GESTIONE

Per guidare un'azienda occorre un Pilota

Lo scenario competitivo nel quale si muovono oggi le Micro e le PMI italiane è difficile come non mai. Nella maggioranza dei casi, le PMI non dispongono di alcun sistema di pianificazione e controllo e tanto meno di monitoraggio e analisi delle performance in quanto spesso manca il know-how specifico ed i sistemi sul mercato sono costosi e quindi non giustificabili in rapporto al fatturato.

D’altro canto, gli imprenditori dispongono dei dati aziendali o di bilancio spesso solo su base annuale, spesso troppo tardi per sollecitare l’imprenditore ad effettuare un adeguato intervento di monitoraggio e analisi delle performance d’impresa, specialmente nei casi di difficoltà.

L’analisi di segnalazioni preventive relative al peggioramento degli indici economico-finanziari consentirebbero un tempestivo e più efficace intervento, e non di rado risolutivo, prima dell’ulteriore peggioramento, riscontrabile solo a consuntivo, dopo l’approvazione del bilancio.

I commercialisti stessi ed i consulenti aziendali hanno anch’essi l’esigenza di integrare la stesura dei bilanci con informazioni più approfondite di analisi effettuate sui dati oggettivi di Performance delle Aziende proprie Clienti.

La soluzione è un sistema di controllo aziendale e direzionale ideale per le piccole e medie imprese.

La procedura è agganciabile a qualsiasi software gestionale / ERP / CRM / MES che, sfruttandone i dati in esso contenuti, restituisce informazioni chiare e risolutive. Il software si configura anche come ambiente di simulazione che permette alla direzione di prevedere l’andamento di scenari economici e finanziari: intervenendo con delle rettifiche di budget, il programma ricalcola in tempo reale tutte le proiezioni aziendali permettendo di prevedere l’impatto di determinati eventi.

B.PILOT è il primo tassello di un percorso in cui le statistiche sono il punto di partenza per le analisi direzionali e non il punto di arrivo come in genere accade per i gestionali.

Adottando la nostra soluzione di Controllo di Gestione le imprese possono ottenere i seguenti vantaggi:

  • controllo continuo dell’andamento economico e finanziario dell’azienda;
  • anticipazione dei segnali di pericolo e/o peggioramento delle performance con possibilità di intervento correttivo preventivo;
  • l’analisi puntuale e la continua evidenza di opportunità e di evoluzioni dei mercati spesso non identificabili con approcci convenzionali;
  • riduzione dei rischi sia aziendali che del sistema finanziario locale (prevenzione di insolvenze e fallimenti)

Disporre di un software per il Controllo Direzionale permette di avere immediatamente tutte le informazioni fondamentali dell’azienda.  Noi proponiamo una soluzione innovativa e scalabile, che si adatta perfettamente alle caratteristiche delle PMI nostrane.

B.PILOT è la configurazione ideale per chi vuole approcciare al mondo del Controllo di Gestione partendo dall’analizzare i dati specifici della propria attività.

Un software per iniziare subito !

B.PILOT è un sistema scalabile che permette di iniziare con le informazioni minime basilari per gestire l’azienda, fino ad arrivare ad analisi a 360° su tutti gli aspetti dell’azienda stessa.

B.PILOT si adatta dunque al contesto in cui viene inserito, crescendo mano a mano che crescono le necessità dell’azienda, rendendo minimo l’investimento necessario e trasformandolo subito in beneficio.

B.PILOT è disponibile in configurazione entry level che permette di integrare le analisi statistiche con un controllo globale di primo livello dell’azienda.

RISULTATI OTTENIBILI DAL SISTEMA:

  • BUDGET DI FATTURATO E COSTI
  • MONITORAGGIO IN TEMPO REALE DEGLI SCOSTAMENTI TRA BUDGET E CONSUTIVO
  • ANALISI DI BILANCIO
  • PERMETTE DI VEDERE L’AZIENDA PER CENTRO DI COSTO E LINEA DI BUSINESS
  • ANALISI FINANZIARIA ED ECONOMICA DELL’AZIENDA
  • PIANIFICAZIONE FINANZIARIA PLURIENNALE
  • PERCENTUALE MINIMA DI RICARICA DEI PRODOTTI

UnA SUITE COMPLETA per AVERE IL CONTROLLO COMPLETO DELL’AZIENDA

Risultati ottenibili dal sistema

● CREAZIONE BUDGET COSTI E RICAVI
● ANALISI SCOSTAMENTI BUDGET/CONSUNTIVO PER LINEA DI BUSINESS
● ANALISI DEI COSTI PER LINEA DI BUSINESS
● CALCOLO DEL MARGINE MEDIO AZIENDALE PER LINEA DI BUSINESS
● CALCOLO DEL MARGINE MINIMO DI RICARICA PER LINEA DI BUSINESS
● ANALISI DI BILANCIO A COSTO DEL VENDUTO, A VALORE AGGIUNTO, A VALORE DELLA PRODUZIONE
● CALCOLO DEL PUNTO DI PAREGGIO – BEP
● SIMULAZIONI ECONOMICHE
● SIMULAZIONI FINANZIARIE
● ANALISI ECONOMICHE, FINANZIARIE E PATRIMONIALI
● ANALISI DELL’EQUILIBRIO AZIENDALE
● ANALISI DEL CASH-FLOW
● ANALISI DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO DI RIFERIMENTO
● ANALISI DEI PROCESSI

IL CONTROLLO DIREZIONALE CHE FA LUCE SULLA TUA AZIENDA

Molti software di business intelligence forniscono statistiche sulle vendite, sulle commesse, ecc., ma nessuno risponde a domande quali:

  • Qual è la ricarica che dovrei applicare ai miei prodotti/servizi per ottenere l’utile desiderato?
  • Se sono un’azienda di produzione, per fare i preventivi so che devo conoscere esattamente i costi dei materiali utilizzati. Ma perché non ho la stessa certezza sul costo delle lavorazioni?
  • Quanto devo fatturare per coprire i miei costi?
  • Quali sono i punti di forza e di debolezza della mia azienda rispetto alle altre aziende del mio settore e dimensione?

B.PILOT permette di ottenere le analisi divise per Linea di Business e Centro di Costo.

Partendo dal piano dei conti, è possibile su un apposita tabella generare delle ripartizioni automatiche per linea di business e/o centro di costo.

E’ possibile quindi ottenere, senza dover ricorrere ad una costosa ed impegnativa contabilità analitica, le analisi di redditività delle varie tipologie di business o attività aziendali.

 

ANALISI DI REDDITIVITÀ SENZA RICORRERE ALLA CONTABILITÀ ANALITICA.

Per le aziende che necessitano di un controllo di gestione evoluto ma comunque sostenibile e immediatamente implementabile.

B.PILOT si basa sulla riclassificazione del conto economico, ma può comprendere anche l’ambito patrimoniale.

B.PILOT fornisce tutti gli indici di bilancio economici, finanziari e patrimoniali, l’analisi dell’equilibrio aziendale, l’analisi di bilancio a costo del venduto, a valore aggiunto, a valore della produzione, gli Indici di liquidità, la valutazione del rating aziendale e solidità finanziaria, la pianificazione finanziaria pluriennale, l’analisi dei processi aziendali.

Vuoi vedere B.PILOT in funzione? Richiedi una demo da remoto oggi stesso! Basta un clic QUI!

Powered by Softing Consulting | Digital Technology | Privacy e Cookie policy | Stato del sito