CONTROLLO DI GESTIONE
Per guidare un'azienda occorre un Pilota
Lo scenario competitivo nel quale si muovono oggi le Micro e le PMI italiane è difficile come non mai. Nella maggioranza dei casi, le PMI non dispongono di alcun sistema di pianificazione e controllo e tanto meno di monitoraggio e analisi delle performance in quanto spesso manca il know-how specifico ed i sistemi sul mercato sono costosi e quindi non giustificabili in rapporto al fatturato.
D’altro canto, gli imprenditori dispongono dei dati aziendali o di bilancio spesso solo su base annuale, spesso troppo tardi per sollecitare l’imprenditore ad effettuare un adeguato intervento di monitoraggio e analisi delle performance d’impresa, specialmente nei casi di difficoltà.
L’analisi di segnalazioni preventive relative al peggioramento degli indici economico-finanziari consentirebbero un tempestivo e più efficace intervento, e non di rado risolutivo, prima dell’ulteriore peggioramento, riscontrabile solo a consuntivo, dopo l’approvazione del bilancio.
I commercialisti stessi ed i consulenti aziendali hanno anch’essi l’esigenza di integrare la stesura dei bilanci con informazioni più approfondite di analisi effettuate sui dati oggettivi di Performance delle Aziende proprie Clienti.
La soluzione è un sistema di controllo aziendale e direzionale ideale per le piccole e medie imprese.
La procedura è agganciabile a qualsiasi software gestionale / ERP / CRM / MES che, sfruttandone i dati in esso contenuti, restituisce informazioni chiare e risolutive. Il software si configura anche come ambiente di simulazione che permette alla direzione di prevedere l’andamento di scenari economici e finanziari: intervenendo con delle rettifiche di budget, il programma ricalcola in tempo reale tutte le proiezioni aziendali permettendo di prevedere l’impatto di determinati eventi.
B.PILOT è il primo tassello di un percorso in cui le statistiche sono il punto di partenza per le analisi direzionali e non il punto di arrivo come in genere accade per i gestionali.
Adottando la nostra soluzione di Controllo di Gestione le imprese possono ottenere i seguenti vantaggi:
- controllo continuo dell’andamento economico e finanziario dell’azienda;
- anticipazione dei segnali di pericolo e/o peggioramento delle performance con possibilità di intervento correttivo preventivo;
- l’analisi puntuale e la continua evidenza di opportunità e di evoluzioni dei mercati spesso non identificabili con approcci convenzionali;
- riduzione dei rischi sia aziendali che del sistema finanziario locale (prevenzione di insolvenze e fallimenti)
Disporre di un software per il Controllo Direzionale permette di avere immediatamente tutte le informazioni fondamentali dell’azienda. Noi proponiamo una soluzione innovativa e scalabile, che si adatta perfettamente alle caratteristiche delle PMI nostrane.
B.PILOT è la configurazione ideale per chi vuole approcciare al mondo del Controllo di Gestione partendo dall’analizzare i dati specifici della propria attività.
Un software per iniziare subito !
B.PILOT è un sistema scalabile che permette di iniziare con le informazioni minime basilari per gestire l’azienda, fino ad arrivare ad analisi a 360° su tutti gli aspetti dell’azienda stessa.
B.PILOT si adatta dunque al contesto in cui viene inserito, crescendo mano a mano che crescono le necessità dell’azienda, rendendo minimo l’investimento necessario e trasformandolo subito in beneficio.
B.PILOT è disponibile in configurazione entry level che permette di integrare le analisi statistiche con un controllo globale di primo livello dell’azienda.
- BUDGET DI FATTURATO E COSTI
- MONITORAGGIO IN TEMPO REALE DEGLI SCOSTAMENTI TRA BUDGET E CONSUTIVO
- ANALISI DI BILANCIO
- PERMETTE DI VEDERE L’AZIENDA PER CENTRO DI COSTO E LINEA DI BUSINESS
- ANALISI FINANZIARIA ED ECONOMICA DELL’AZIENDA
- PIANIFICAZIONE FINANZIARIA PLURIENNALE
- PERCENTUALE MINIMA DI RICARICA DEI PRODOTTI
UnA SUITE COMPLETA per AVERE IL CONTROLLO COMPLETO DELL’AZIENDA
Risultati ottenibili dal sistema
● ANALISI SCOSTAMENTI BUDGET/CONSUNTIVO PER LINEA DI BUSINESS
● ANALISI DEI COSTI PER LINEA DI BUSINESS
● CALCOLO DEL MARGINE MEDIO AZIENDALE PER LINEA DI BUSINESS
● CALCOLO DEL MARGINE MINIMO DI RICARICA PER LINEA DI BUSINESS
● ANALISI DI BILANCIO A COSTO DEL VENDUTO, A VALORE AGGIUNTO, A VALORE DELLA PRODUZIONE
● CALCOLO DEL PUNTO DI PAREGGIO – BEP
● SIMULAZIONI ECONOMICHE
● SIMULAZIONI FINANZIARIE
● ANALISI ECONOMICHE, FINANZIARIE E PATRIMONIALI
● ANALISI DELL’EQUILIBRIO AZIENDALE
● ANALISI DEL CASH-FLOW
● ANALISI DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO DI RIFERIMENTO
● ANALISI DEI PROCESSI
IL CONTROLLO DIREZIONALE CHE FA LUCE SULLA TUA AZIENDA
Molti software di business intelligence forniscono statistiche sulle vendite, sulle commesse, ecc., ma nessuno risponde a domande quali:
- Qual è la ricarica che dovrei applicare ai miei prodotti/servizi per ottenere l’utile desiderato?
- Se sono un’azienda di produzione, per fare i preventivi so che devo conoscere esattamente i costi dei materiali utilizzati. Ma perché non ho la stessa certezza sul costo delle lavorazioni?
- Quanto devo fatturare per coprire i miei costi?
- Quali sono i punti di forza e di debolezza della mia azienda rispetto alle altre aziende del mio settore e dimensione?
B.PILOT permette di ottenere le analisi divise per Linea di Business e Centro di Costo.
Partendo dal piano dei conti, è possibile su un apposita tabella generare delle ripartizioni automatiche per linea di business e/o centro di costo.
E’ possibile quindi ottenere, senza dover ricorrere ad una costosa ed impegnativa contabilità analitica, le analisi di redditività delle varie tipologie di business o attività aziendali.