Logistica e Magazzino

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Logistica e Magazzino

La gestione del magazzino e della logistica costituisce il cuore delle attività di moltissime imprese, operanti in settori molto diversi, sia per aziende di produzione che aziende commerciali.

Oltre alle tradizionali funzioni presenti nel modulo Magazzino, Business mette a disposizione un modulo specifico per la Gestione della Logistica con strumenti palmari. Un software avanzato non può prescindere da una gestione ottimale dei lotti e delle matricole, che permette di identificare le partite in ingresso/uscita e le partite di produzione, migliorando fattivamente le attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture.

Per qualsiasi azienda è essenziale poter sfruttare il gestionale per aggiornare in tempo reale le giacenze di magazzino e controllare le operazioni di riscontro dei carichi. Non meno importante è la possibilità di svolgere controlli sulle giacenze, mediante apposite funzioni, per verificarne l’effettiva esistenza a magazzino.

Business Cube oltre ad una completa gestione del magazzino e della logistica, integra le funzioni del Ciclo Attivo (dedicato alle vendite) e del Ciclo Passivo (dedicato a fornitori e terzisti per il conto lavoro), che consentono di gestire varie esigenze delle imprese, come le offerte, l’inserimento di impegni clienti e ordini fornitori e permette inoltre la gestione delle condizioni commerciali, la contabilizzazione delle fatture attive e passive, la gestione delle provvigioni per gli agenti e i loro mandati.

MRP Commerciale

Una funzione incorporata nel software di gestione del magazzino permette alle aziende commerciali, che affrontano problematiche di approvvigionamento di materiali e gestione delle scorte di magazzino, di elaborare l’MRP (Material Requirements Planning) per generare automaticamente ordini a fornitori, partendo dai soli impegni clienti.

Logistica su Palmare

Il modulo di gestione Logistica su Palmare di Business è stato progettato per rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono gestire la movimentazione della merce garantendo così una distribuzione ottimale dei prodotti alla clientela e nel contempo poter disporre di uno strumento per l’approntamento delle spedizioni e le attività inventariali.

Logistica su Palmare aggiorna in tempo reale le giacenze di magazzino e consente un controllo puntuale delle operazioni di riscontro dei carichi dal back-office. L’operatore può riscontrare direttamente dal palmare i DDT e le fatture immediate ricevute, evadendo, se necessario, eventuali ordini in essere e stampando le etichette delle unità di carico della merce riscontrata.Per effettuare in maniera semplice controlli inventariali sulle giacenze di magazzino, il modulo di gestione logistica di Business Cube dispone di una funzione che consente di preparare una o più liste di articoli, per verificarne l’esistenza reale a magazzino.

La funzione di movimentazione interna consente di gestire lo stoccaggio degli articoli a livello di magazzino, ubicazione e commessa e la movimentazione delle merci fra magazzini e ubicazioni riducendo i costi di gestione delle attività.

“Attenzione: il video Business Cube è in fase di realizzazione, guarda le funzionalità della versione Business Net”

Lotti e Rintracciabilità

La funzionalità incorporata nella gestione software del Magazzino permette di gestire gli articoli a lotti e l’identificazione delle partite in ingresso e in uscita, con valorizzazione del magazzino a costi specifici e inventari a lotti.
Scopo del modulo è pertanto tracciare il flusso in entrata e in uscita di ogni singolo articolo/lotto rendendo facile individuare a quali clienti è stato consegnato un determinato lotto o da quale fornitore è stato acquistato.

Ubicazioni Dinamiche di Magazzino

Una funzionalità aggiuntiva del modulo Magazzino di Business Cube permette di definire ubicazioni dinamiche di magazzino fino a 5 livelli (zona, scaffale, posizione, piano e cella).
Inserendo i dati del volume e dell’ubicazione sui singoli prodotti, il programma è in grado di calcolare in tempo reale la percentuale di volume occupato per ogni singola cella, mediante una rappresentazione grafica molto intuitiva, visionabile dall’utente sul palmare, durante le operazioni di picking, di compilazione delle liste di prelievo oppure in fase di inserimento documenti di magazzino.

Gestione Magazzino

Gli articoli di magazzino possono essere classificati per gruppi e sottogruppi merceologici, famiglie/linee di prodotto, classi di sconto, classi di provvigione, marca, tipologia.

Per ogni codice articolo è possibile gestire n codici a barre, anche riferiti a confezioni diverse o a diverse unità di misura; sono previsti tutti i tipi di codifica standard presenti sul mercato, EAN8, EAN13, ALFA39, codici brevi, etc.

In fase di inserimento dell’anagrafica articolo è possibile in- dicare articoli alternativi multipli ed articoli accessori, logicamente collegati in fase di vendita ad un articolo principale.

La gestione dei listini permette di definire dei prezzi base, con relativa data di inizio validità, data di scadenza e scaglioni a quantità.

I prezzi possono essere in valuta e specifici per singoli clienti o fornitori.

Viene inoltre consentita la gestione di promozioni di periodo.
I prezzi delle lavorazioni sono distinti dai prezzi di cessione ed è possibile gestire più costi standard con date di validità, distinti per cessione, lavorazione, ecc. Il software di gestione magazzino di Business Cube di sconti su più livelli, per cliente/articolo, con matrici ed associazioni a gruppi di clienti e gruppi di prodotto; è possibile definire le date di validità, gli scaglioni a quantità e le promozioni.
Gli utenti dispongono di una funzione di variazione automatica dei prezzi, sulla base di molteplici parametri di selezione, in modalità batch o controllata in modo interattivo.
Le causali di movimentazione di magazzino e la tipologia di documenti, sono completamente configurabili e l’utente è in grado di definire l’aggiornamento selettivo dei progressivi di magazzino a quantità e valore, con possibilità di ottenere valorizzazioni di magazzino a LIFO, FIFO, ultimo costo acquisto, prezzo medio di carico. È inoltre possibile definire le modalità operative per tutti i documenti (fatture, DDT di conto lavorazione, di visione, di conto deposito, di riparazione, etc.) con possibilìtà di movimentazione contemporanea di magazzini diversi
I magazzini sono gestiti mediante una propria anagrafica ed è possibile indicare la natura della merce in giacenza presso il deposito dell’azienda o del terzista. Il magazzino è gestibile anche con doppio esercizio in linea; una funzione provvede ad effettuare il passaggio automatico del- le giacenze iniziali a storico LIFO e delle giacenze finali a nuova giacenza iniziale.
Per alcuni articoli è possibile impostare articoli e valorizzazioni diverse dal LIFO in anni particolari, senza pregiudicare la possibilità di applicare nuovamente il criterio LIFO in esercizi successivi.

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Moduli Concept

Consolle Commerciale

Modulo Concept a supporto degli operatori per una rapida gestione degli impegni cliente tramite un’interfaccia di tipo griglia che riporta i dati sintetici dei documenti e che permette di inserire, modificare, confermare e stampare gli impegni e avere l’evidenza di eventuali blocchi a carico dei clienti.

Consolle Acquisti

Modulo Concept che fornisce un’analisi finalizzata al riapprovvigionamento; gli elementi utilizzati sono: i fabbisogni derivanti dalle richieste dei clienti, le politiche di riordino, lo storico del venduto degli anni precedenti, le previsioni di vendita per l’anno in corso, le scorte a magazzino e le condizioni applicate dai fornitori (con queste informazioni l’operatore deciderà le quantità da acquistare nel tempo ricalcolando la scorta minima mensile)

Gestione Trasporti e Spedizioni

Modulo Concept per creare spedizioni in funzione delle diverse tipologie di trasporto (tratte, zone o corrieri) e della zona di consegna a partire dagli impegni cliente; è possibile simulare i costi dei trasporti al fine di valutare l’assegnazione del corriere e generare le stampe per il carico dei mezzi e i documenti di magazzino per l’evasione degli impegni cliente.

Gestione Premi Clienti/Fornitori/Agenti

Modulo Concept per gestire e calcolare i premi clienti, fornitori e agenti tramite la definizione degli obiettivi, dei bonus/scaglioni con la possibilità di escludere/includere dal calcolo tramite appositi filtri le famiglie, i gruppi/sottogruppi merceologici, gli articoli; nel riepilogo sono indicati i valori dello sconto incondizionato e del bonus che sommati determinano il totale valore premio (viene evidenziato anche il valore degli articoli non liquidati che contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo ma non viene considerato per la determinazione del totale valore premio)

Pannello Logistica

Modulo Concept che consente una gestione avanzata della logistica:

Logistica in Entrata: consente di rappresentare graficamente sul calendario il volume delle consegne dei fornitori/terzisti e di generare DDT/carichi di produzione; l’integrazione con il modulo “Logistica su Palmare” consente di riscontrare le merci anche tramite lettura del codice a barre, con l’ausilio di un palmare
Logistica in Uscita: consente di rappresentare graficamente sul calendario il volume delle consegne ai clienti gestite con il modulo Business Concept “Gestione Trasporti e Spedizioni” e di generare DDT (opzionalmente è possibile gestire l’assegnazione delle baie di carico e delle piazzole); l’integrazione con il modulo “Logistica su Palmare” consente di riscontrare le merci anche tramite lettura del codice a barre, con l’ausilio di un palmare
Logistica Interna: consente di gestire la movimentazione interna delle merci e più precisamente:
– rientro a magazzino su commessa stock dei materiali inutilizzati assegnati a commesse specifiche e presenti nel magazzino WIP
– trasferimento tra commessa stock e commessa specifica
– trasferimento tra magazzini di stoccaggio
– trasferimento tra magazzino stoccaggio e magazzino terzista
– trasferimento tra magazzino stoccaggio e magazzino WIP (work in progress)

Promozioni & Canvass

Il modulo Concept Promozioni & Canvass consente di definire diverse promozioni indicando per ciascuna promozione i clienti ai quali è applicabile e non applicabile; una promozione applica uno sconto aggiuntivo (sconto 6) oppure può utilizzare un prezzo netto o può aggiungere degli omaggi. Gli articoli ai quali si applica la promozione sono selezionabili per famiglia, gruppo, sottogruppo, codice. Sono modificabili anche il listino, il vettore, le condizioni di pagamento e le provvigioni

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