Con J.SKIM organizzi e controlli Attività, Commesse e Risorse

Helpdesk - CRM - Controllo Gestione - Customer Service

Concentrati su ciò che conta.

Tutto ciò di cui hai bisogno, in un unico luogo.

Gestisci le attività aziendali con facilità. Controlla le azioni, riduci i costi, migliora l’efficienza

Il nostro obiettivo è di migliorare il modo in cui le Software House, i Consulenti e gli MSP in tutto il mondo organizzano e tengono traccia di tutte le loro attività, giorno per giorno

J.SKIM è una soluzione applicativa che soddisfa le esigenze di organizzazione e controllo delle attività e dei processi operativi delle software house, Var, system integrator, software dealer, MSP, rivenditori hardware e stampanti multifunzione, tecnici informatici, attività con servizi di assistenza, call center, studi professionali, commercialisti, consulenti del lavoro

E’ uno strumento fondamentale per organizzare, pianificare, monitorare e rendicontare le attività aziendali, gestendo il personale ad esse dedicato.

E’ il software che ti permette di gestire e monitorare tutte le attività svolte in modo semplice, innovativo ed intuitivo ed è uno strumento fondamentale per generare valore attraverso il monitoraggio costante delle attività svolte, delle risorse impiegate, del tempo dedicato ad ogni lavoro.

Registra tutte le attività, misura il tempo impiegato, calcola l’OLE (Overall Labor Effectiveness), valuta i costi di ogni prestazione, genera resoconti e statistiche che aiutano a capire le performance e la qualità del lavoro svolto, consentendo di caricare su ogni commessa o fatturare il dettaglio del tempo impiegato.

J.SKIM, il Software di Information e Knowledge Management semplice e completo.

J.SKIM gestisce ogni attività assegnando un O.D.L. (Ordine di Lavoro) ad ogni richiesta (telefonata, intervento tecnico, pratica, richiesta commerciale o amministrativa) definendo per ciascuna un tempo di Presa in Carico, Gestione e Chiusura, consentendo così il controllo dei livelli di servizio definiti o concordati con i clienti (SLA).

Ogni ODL viene lavorato mediante dei task (Attività) che identificano i tipo di lavoro svolto e possono essere di tipo Operation (attività interne non fatturabili) o di tipo Production (attività che apportano valore alla commessa e che determinano ore fatturabili)

Gli ODL possono essere raggruppati e classificati secondo le esigenze dell’azienda e costituiscono una delle dimensioni di analisi più importanti per la creazione di report per il controllo di gestione.

Azzera le anomalie, riduci i costi, migliora l’efficienza

SKIM è il software che permette di gestire le attività in azienda o in studio modo semplice, innovativo ed intuitivo. Valuta in modo continuo e preciso i costi di ogni lavoro, genera resoconti e statistiche che aiutano a capire le performance e la qualità del lavoro svolto.

Il monitoraggio dei tempi di lavoro nelle aziende di servizi

Tra gli aspetti della gestione aziendale che più fanno perdere tempo ai controller vi è la corretta raccolta dei dati delle ore lavorate da ciascun collaboratore su ogni progetto. Avere un quadro completo delle ore lavorate su ciascuna commessa è fondamentale per analizzare l’andamento del business e tenere sotto controllo le dinamiche aziendali.

Per questa ragioni sempre più organizzazioni scelgono di dotarsi di strumenti tecnologici che consentano di gestire in modo completo il ciclo di rendicontazione e di fatturazione delle attività.

Sapere quante ore ciascun collaboratore ha lavorato per ogni commessa, senza dover fare alcuna imputazione manuale, è prioritario per le imprese che erogano servizi.

Gli obiettivi del nostro software J.SKIM

  • Visualizzazione immediata delle attività da eseguire per ogni reparto aziendale, tecnico, commerciale, amministrativo;
  • Generazione rapida delle commesse per cliente, evitando la ridondanza dei progetti;
  • Imputazione semplice del tempo impiegato su ogni progetto, grazie anche all’app mobile;
  • Rendicontazione completa delle ore lavorate su ciascuna commessa per risorsa e tipo attività;
  • Rendicontazione delle attività sui clienti;
  • Report dettagliato per periodo
  • Controllo degli SLA relativi a tempi di presa in carico, gestione e chiusura delle chiamate.

L'analisi delle attività nelle aziende di servizi

Cos’è l’Analisi per Attività

L’identificazione e la descrizione delle attività in un’organizzazione, e la valutazione del loro impatto sulle sue operazioni.

L’analisi delle attività determina:

  • quali attività vengono eseguite,
  • il numero di persone che svolgono le attività,
  • la quantità di tempo che trascorrono sulle attività,
  • quanto e quali risorse vengono consumate,
  • che, e quali dati operativi meglio riflettono meglio lo svolgimento delle attività,
  • quale valore effettivo hanno/portano le attività all’organizzazione.

L’analisi per attività viene realizzata attraverso la revisione di ogni singola unità di lavoro.

Come nasce l’analisi per attività

Negli anni 80 iniziò a prendere piede in molte aziende l’introduzione dei sistemi ABC, ovvero Activity Based Costing, con l’obiettivo di arrivare ad un maggior controllo dei costi di produzione. Divenne subito evidente che le informazioni ottenute con i sistemi ABC potevano avere un utilizzo molto più ampio e pratico sulla organizzazione aziendale rispetto al mero calcolo del costo per unità di un prodotto o di un servizio. Da qui si sono sviluppati i sistemi di gestione per attività:

  • ABC, Activity Based Costing
  • ABM, Activity based Management
  • ABB, Activity based Budgeting

I tre sistemi (ABC, ABM e ABB) hanno le fasi iniziali sovrapposte. Queste tre fasi sono:

  1. Identificare le attività che l’organizzazione svolge
  2. Calcolare il costo di ciascuna attività
  3. Identificare il driver di costo per ogni attività

L’unione di queste tre cose è quella che noi definiamo Analisi per attività.

I VANTAGGI DELL’ANALISI PER ATTIVITA’

Gli sviluppi dell’analisi delle attività portano vantaggi concreti e valore alle aziende:

GESTIONE PER ATTIVITÀ: ABM

Approccio alla gestione che si propone di massimizzare il valore aggiunto delle attività minimizzando o eliminando non-valore aggiunto delle attività. Il generale obiettivo di ABM è quello di migliorare l’ efficienza e l’efficacia di una organizzazione nel garantire i suoi mercati.

  • Riduzione dei costi
  • Creazione di misure di performance
  • Miglioramento di flussi di cassa e qualità
  • Maggior valore alla produzione dei prodotti

COSTI PER ATTIVITÀ: ABC

L’approccio alla contabilità dei costi consiste con l’incrociare i costi con le corrispondenti attività ( o driver di costo ). E’ una indagine più sofisticata e precisa rispetto al classico sistema di valutazione dei costi.

  • i prodotti consumano attività
  • sono le attività (e non i prodotti) che consumano risorse
  • le attività sono i fattori di costo
  • le attività non sono necessariamente basate sul volume di produzione

BUDGET PER ATTIVITÀ: ABB

L’allocazione delle risorse è basata sul rapporto tra le attività ed i costi, così fornisce maggiori dettagli sulle spese generali rispetto al budget finanziario normale. Vedi anche Activity Based Costing.

Invece di ripartire i costi per centri di costo (ad esempio, la produzione , il marketing , la finanza), ABC assegna diretti e costi indiretti per attività quali l’elaborazione di un ordine , far fronte ad un reclamo di un client , la messa a punto di una macchina .

Con J.SKIM organizzi Clienti, Commesse, Risorse e Attività

Tante funzionalità per una gestione delle attività semplice e completa

CRUSCOTTO ATTIVITA’

Organizzazione delle attività e dei processi operativi

INFORMAZIONI STRUTTURATA

Pianificazione e gestione integrata dell’agenda di tutti gli operatori

INDICATORI DI PERFORMANCE

Monitoraggio delle attività svolte e delle risorse impiegate

RILEVAZIONE TEMPI

Rendicontazione delle attività

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