BUSINESS INTELLIGENCE & CONTROLLO DI GESTIONE

“DOVE C’E’ UN'AZIENDA DEVE ESSERCI UN LEADER”

Lo scenario competitivo nel quale si muovono oggi le Micro e le PMI italiane è difficile come non mai. Nella maggioranza dei casi, le PMI non dispongono di alcun sistema di pianificazione e controllo e tanto meno di monitoraggio e analisi delle performance in quanto spesso manca il know-how specifico ed i sistemi sul mercato sono costosi e quindi non giustificabili in rapporto al fatturato.

D’altro canto, gli imprenditori dispongono dei dati aziendali o di bilancio spesso solo su base annuale, spesso troppo tardi per sollecitare l’imprenditore ad effettuare un adeguato intervento di monitoraggio e analisi delle performance d’impresa, specialmente nei casi di difficoltà.

L’analisi di segnalazioni preventive relative al peggioramento degli indici economico-finanziari consentirebbero un tempestivo e più efficace intervento, e non di rado risolutivo, prima dell’ulteriore peggioramento, riscontrabile solo a consuntivo, dopo l’approvazione del bilancio.

I commercialisti stessi ed i consulenti aziendali hanno anch’essi l’esigenza di integrare la stesura dei bilanci con informazioni più approfondite di analisi effettuate sui dati oggettivi di Performance delle Aziende proprie Clienti.

La soluzione è Leader, un sistema di controllo aziendale, direzionale e DSS (Decision Support System) ideale per le piccole e medie imprese.

La procedura è agganciabile a qualsiasi software gestionale che, sfruttandone i dati in esso contenuti, restituisce informazioni chiare e risolutive. Il software si configura anche come ambiente di simulazione che permette alla direzione di prevedere l’andamento di scenari economici e finanziari: intervenendo con delle rettifiche di budget, il programma ricalcola in tempo reale tutte le proiezioni aziendali permettendo di prevedere l’impatto di determinati eventi.

Leader è il primo tassello di un percorso in cui le statistiche sono il punto di partenza per le analisi direzionali e non il punto di arrivo come in genere accade per i gestionali.

Adottando la nostra soluzione di Controllo di Gestione le imprese possono ottenere i seguenti vantaggi:

  • controllo continuo dell’andamento economico e finanziario dell’azienda;
  • anticipazione dei segnali di pericolo e/o peggioramento delle performance con possibilità di intervento correttivo preventivo;
  • l’analisi puntuale e la continua evidenza di opportunità e di evoluzioni dei mercati spesso non identificabili con approcci convenzionali;
  • riduzione dei rischi sia aziendali che del sistema finanziario locale (prevenzione di insolvenze e fallimenti)

Disporre di un software per il Controllo Direzionale permette di avere immediatamente tutte le informazioni fondamentali dell’azienda.  Noi proponiamo una soluzione innovativa e scalabile, che si adatta perfettamente alle caratteristiche delle PMI nostrane.

Leader è la configurazione ideale per chi vuole approcciare al mondo del Controllo di Gestione partendo dall’analizzare i dati specifici della propria attività.

Un software per iniziare subito !

LEADER è un sistema scalabile che permette di iniziare con le informazioni minime basilari per gestire l’azienda, fino ad arrivare ad analisi a 360° su tutti gli aspetti dell’azienda stessa.

LEADER si adatta dunque al contesto in cui viene inserito, crescendo mano a mano che crescono le necessità dell’azienda, rendendo minimo l’investimento necessario e trasformandolo subito in beneficio.

LEADER FAST START è la configurazione entry level che permette di integrare le analisi statistiche di LEADER con un controllo globale di primo livello dell’azienda.

RISULTATI OTTENIBILI DAL SISTEMA:

  • BUDGET DI FATTURATO E COSTI
  • MONITORAGGIO IN TEMPO REALE DEGLI SCOSTAMENTI TRA BUDGET E CONSUTIVO
  • ANALISI DI BILANCIO
  • PERMETTE DI VEDERE L’AZIENDA PER CENTRO DI COSTO E LINEA DI BUSINESS
  • ANALISI FINANZIARIA ED ECONOMICA DELL’AZIENDA
  • PIANIFICAZIONE FINANZIARIA PLURIENNALE
  • PERCENTUALE MINIMA DI RICARICA DEI PRODOTTI

UnA SUITE COMPLETA per AVERE IL CONTROLLO COMPLETO DELL’AZIENDA

Risultati ottenibili dal sistema

● CREAZIONE BUDGET COSTI E RICAVI
● ANALISI SCOSTAMENTI BUDGET/CONSUNTIVO PER LINEA DI BUSINESS
● ANALISI DEI COSTI PER LINEA DI BUSINESS
● CALCOLO DEL MARGINE MEDIO AZIENDALE PER LINEA DI BUSINESS
● CALCOLO DEL MARGINE MINIMO DI RICARICA PER LINEA DI BUSINESS
● ANALISI DI BILANCIO A COSTO DEL VENDUTO, A VALORE AGGIUNTO, A VALORE DELLA PRODUZIONE
● CALCOLO DEL PUNTO DI PAREGGIO – BEP
● SIMULAZIONI ECONOMICHE
● SIMULAZIONI FINANZIARIE
● ANALISI ECONOMICHE, FINANZIARIE E PATRIMONIALI
● ANALISI DELL’EQUILIBRIO AZIENDALE
● ANALISI DEL CASH-FLOW
● ANALISI DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO DI RIFERIMENTO
● ANALISI DEI PROCESSI

IL CONTROLLO DIREZIONALE CHE FA LUCE SULLA TUA AZIENDA

LEADER FAST START

Molti software di business intelligence forniscono statistiche sulle vendite, sulle commesse, ecc., ma nessuno risponde a domande quali:

  • Qual è la ricarica che dovrei applicare ai miei prodotti/servizi per ottenere l’utile desiderato?
  • Se sono un’azienda di produzione, per fare i preventivi so che devo conoscere esattamente i costi dei materiali utilizzati. Ma perché non ho la stessa certezza sul costo delle lavorazioni?
  • Quanto devo fatturare per coprire i miei costi?
  • Quali sono i punti di forza e di debolezza della mia azienda rispetto alle altre aziende del mio settore e dimensione?

LEADER FAST START RISPONDE A QUESTE DOMANDE!

LEADER EVOLVE

LEADER EVOLVE permette di ottenere le analisi di LEADER FAST START divise anche per Linea di Business e Centro di Costo.

Partendo dal piano dei conti, è possibile su un apposita tabella generare delle ripartizioni automatiche per linea di businesse/o centro di costo.

E’ possibile quindi ottenere, senza dover ricorrere ad una costosa ed impegnativa contabilità analitica, le analisi di redditività delle varie tipologie di business o attività aziendali.

ANALISI DI REDDITIVITÀ SENZA RICORRERE ALLA CONTABILITÀ ANALITICA.

LEADER ELITE

LEADER ELITE è la configurazione più completa, per le aziende che necessitano di un controllo di gestione evoluto ma comunque sostenibile e immediatamente implementabile.A differenza di LEADER FAST START e LEADER EVOLVE che si basano sulla riclassificazione dell’economico, LEADER EVOLVE comprende anche l’ambito patrimoniale, in aggiunta alle analisi di Leader Fast Start ed Evolve, fornisce tutti gli indici di bilancio economici, finanziari e patrimoniali, l’analisi dell’equilibrio aziendale,l’analisi di bilancio a costo del venduto, a valore aggiunto, a valore della produzione, gli Indici di liquidità,La valutazione del rating aziendale e solidità finanziaria, la pianificazione finanziaria pluriennale,l’analisi dei processi aziendali.

Vuoi vedere Leader in funzione? Richiedi una demo da remoto oggi stesso! Basta un clic QUI!

Dati Aziendali | Privacy e Cookie policy | Mappa del sito | OWA | FILE | ERP