La Business Intelligence è la disciplina e il processo attraverso il quale le imprese utilizzano strategie e tecnologie per analizzare dati attuali e storici, con l’obiettivo di migliorare il processo decisionale strategico e quindi fornire un vantaggio competitivo.

BI Software nel suo complesso è un sistema, un processo ed un pacchetto di strumenti che consentono di sfruttare i dati aziendali.

Business Intelligence è un titolo che viene utilizzato in modo intercambiabile con la tecnologia e una moltitudine di sistemi per la gestione dei dati. Ciò è in parte dovuto alla crescita esponenziale del termine nel campo dell’analisi dei dati e ai ruoli tradizionali come gli sviluppatori ETL o gli amministratori di database a cui vengono affibbiati titoli nuovi e in evoluzione, a seconda delle esigenze aziendali.

L’obiettivo finale di qualsiasi strategia di Business Intelligence dovrebbe essere quello di disporre di un’infrastruttura solida che supporti la capacità degli utenti aziendali di fare analisi self service sulla maggior parte delle richieste aziendali. Il team di Business Intelligence viene quindi lasciato a gestire l’architettura, le richieste di dati, le query su misura o le dashboard più complesse.

Powered by Softing Consulting | Digital Technology | Privacy e Cookie policy | Stato del sito