Iniziano a prendere forma gli automatismi derivanti dalla Fatturazione Elettronica: è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate lo strumento per il calcolo automatico dell’importo delle operazioni fatturate senza IVA, che hanno un valore superiore a 77,47 euro a cui si applica l’imposta di bollo di 2 euro.

Si tratta di uno strumento che, seppur semplicissimo nel suo funzionamento, per la prima volta permette di effettuare la procedura senza rivolgersi a un intermediario.

Il sistema che genera Il nuovo modello f24 precompilato online per il calcolo dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche si basa su un meccanismo elementare: il software genera l’importo da versare moltiplicando il numero delle fatture inviate tramite il Sistema di Interscambio per 2 euro, il valore dell’imposta.

Per accedere allo strumento, è necessario innanzitutto collegarsi al portale Fatture e Corrispettivi . Il primo passaggio da effettuare è accedere al sistema Fisconline dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali. Selezionare la sotto categoria “Fatture elettroniche e altri dati IVA” della voce “Consultazione”.

Per accedere allo strumento online che permette di generare il modello F24 è necessario cliccare sulla voce “Pagamento imposta di bollo” nell’area “fatture elettroniche”.

A questo punto l’utente si trova difronte allo strumento utile per calcolare l’importo del versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche. Il totale è dato dal numero di documenti dichiarati, che fa riferimento esclusivamente alle fatture inviate tramite Sistema di Interscambio, moltiplicato per il valore dell’imposta. Fino al 30 settembre non tiene conto dei documenti non ancora inviati per effetto della moratoria. Cliccando sulla mascherina di calcolo, si accede, poi, al modello f24 precompilato online, necessario per adempiere all’obbligo previsto. L’unico dato editabile è il numero di fatture soggette a imposta di bollo. A questo punto si può procedere al pagamento stampando il modello o tramite l’addebito in conto.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Dati Aziendali | Privacy e Cookie policy | Social Wall | Giornale di bordo | OWA | FILE | ERP