Profilo aziendale

Il valore che la tecnologia offre al business si manifesta nel rendere le imprese più agili, veloci ed efficienti.

Softing nasce nel 1991 con l’obiettivo di fornire soluzioni software su misura alle imprese italiane.

Obiettivo realizzabile solo apportando valore ai clienti con realizzazioni professionali sviluppate ad hoc o integrando le applicazioni delle migliori case produttrici con personalizzazioni non invasive o con parametrizzazioni specifiche delle applicazioni stesse. sempre supportate da una specifica consulenza informatica tarata sulle esigenze del cliente.

Oggi disponiamo di un vasto portafoglio di soluzioni personalizzate per molte attività ed eroghiamo tutti i servizi digitali utili per il lavoro (praticamente tutto ciò che serve per il moderno funzionamento tecnologico delle imprese).
La nostra esperienza ci consente di distinguerci dalla concorrenza per la flessibilità nell’adattarci alle continue variazioni delle esigenze dei clienti e per la nostra capacità di intervenire prontamente su ogni evenienza grazie al vissuto in centinaia di imprese servite.

Softing, always one step ahead 

Cosa facciamo in concreto

Cerchiamo di comprendere le esigenze per le quali una azienda, un professionista o una manager ci ha contattato e, immedesimandoci nel cliente, risolviamo il problema, semplifichiamo il lavoro o creiamo un nuovo software, una dashboard, un cruscotto di controllo impiegando la migliore tecnologia adatta allo scopo per integrarla nei processi gestionali del cliente.
Il nostro approccio Agile e Lean ci consente di soddisfare anche le microimprese, i commercianti e gli artigiani, che hanno bisogno di prodotti, servizi e consulenza professionale al pari delle imprese più grandi ma con budget adeguati alla loro dimensione.

La differenza tra il normale e lo straordinario è quel piccolo extra.

Come facciamo queste cose

Progettiamo la soluzione con passione, basandoci sulle nostre esperienze ma immedesimandoci con la realtà del cliente. Ci imponiamo sempre di completare il lavoro nei tempi stabiliti, ma preferiamo consegnare un prodotto che funzioni bene piuttosto che tralasciare qualche aspetto tecnico o funzionale per rispettare una data su un foglio! Perchè sappiamo bene che il nostro lavoro non termina il giorno della consegna del prodotto/servizio ma, anzi, inizia proprio in quel momento,

Nei nostri uffici, all’ingresso, abbiamo un poster che ci ispira ogni mattina con questa citazione:

 Non è importante cosa facciamo ma come lo facciamo che realmente conta.

I nostri punti di riferimento

Aggiungiamo valore alla tecnologia

Il nostro scopo è conquistare la fiducia dei clienti fornendo metodologie e strumenti con cui operare nel quotidiano per gestire la propria attività imprenditoriale utilizzando le tecnologie digitali.

Vogliamo fornire soluzioni semplici e di qualità, così da consentire a chiunque di impiegare sistemi digitali senza timore, al fine di migliorare il proprio business facilitando la gestione del lavoro, migliorare i processi, ridurre i costi, sapendo di poter sempre contare su un partner a cui affidarsi con fiducia.

Decidere e Agire con Consapevolezza

Softing è impegnata a cambiare il modo con cui le aziende gestiscono le attività e prendono le decisioni. Il nostro scopo è dare ad ognuno gli strumenti per gestire le informazioni con semplicità e migliorare la qualità del proprio lavoro per ottenere il meglio dal proprio tempo.

 

Impegno, Onestà, Passione, Orientamento al Cliente, Miglioramento continuo.

I nostri valori sono la base del nostro fare. Sono ciò che ci identificano nella mente dei clienti e ci distingue dai nostri concorrenti. Essi rappresentano il vantaggio competitivo per la nostra attività.

Impegno

La dedizione che riponiamo nel nostro lavoro contribuisce a sviluppare la nostra azienda e ad instaurare un rapporto di fiducia con i nostri clienti, che meritano il nostro impegno totale.

Onestà

Crediamo nell’onestà. Vogliamo relazioni solide, basate sulla fiducia, sull’affidabilità e sul rispetto reciproco.

Passione

Ci distinguiamo perché lavoriamo sempre per superare le aspettative dei clienti. Siamo orgogliosi della nostra capacità di pensare in modo creativo, di elaborare nuove idee, di essere in grado di trovare nuove soluzioni ai problemi e di escogitare il modo di migliorare costantemente l’efficienza di ogni cliente.

Orientamento al Cliente

Qualsiasi azione, scelta o proposta ha lo scopo di migliorare i risultati operativi o economici dei nostri clienti.

Miglioramento continuo

Bene non è abbastanza. Cerchiamo sempre di fare un passo avanti, perseguendo l’eccellenza.

Salutare il cliente al termine di ogni incontro con la consapevolezza di aver lasciato un valore maggiore del compenso percepito.

SOFTING nasce nel 1991 dal desiderio di fare impresa del suo fondatore, Paolo Falcone. Con il solo capitale di 10 anni di esperienza di programmatore, consulente informatico e sistemista free-lance, si “lancia liberamente” nella sfida imprenditoriale impegnando tutte le proprie forze sul progetto/scommessa che il software sarebbe stato l’elemento che più si sarebbe sviluppato nell’informatica e sul quale avrebbe potuto creare il proprio futuro.

Tanta era la passione per quelle “righe che prendevano vita”  che anche il nome stesso dell’azienda fu “generato” da una fantasiosa coniugazione del gerundio del verbo “software”, inventato in un indimenticabile pomeriggio in viaggio con alcuni amici che, non molto consapevoli di quale lavoro stessi iniziando, incoraggiarono l’avventura.

I primi anni non furono dei più facili, complice la rapida evoluzione tecnologica ed il contesto economico non proprio favorevole. Oggi molti “colleghi” di quel tempo vivono di un altro lavoro. Ma l’approccio sincero con i clienti, l’esperienza ed un po’ di caparbietà contribuirono a far apprezzare la professionalità e garantire la sopravvivenza. Superati i primi anni, l’azienda riconfermò la propria mission e aggiunse il suffisso “CONSULTING” al nome per rimarcare il carattere e la metodologia del lavoro svolto, più da consulenti che da venditori. Approccio evidentemente compreso ed apprezzato dai clienti che ancora oggi ci scelgono e ci riconfermano la loro fiducia (è recente la codifica del cliente n. 1000 e siamo ancora in buoni rapporti con il n. 1 ! </set.2008>).

Analizzando la lenta ma ininterrotta crescita degli oltre 20 anni di attività, alla fine del 2007 ci si rese conto che per per affrontare la competitività degli anni futuri era necessario organizzarsi meglio e dotarsi di una struttura con maggiori capacità operative. Venne quindi avviata una completa revisione organizzativa e societaria, diversificando le linee di business e costituendo una società in grado di offrire maggiore sicurezza e solidità finanziaria per poter gestire tutte le attività.

Crediamo che la capacità di comprendere, spesso di anticipare, i problemi e le esigenze dei clienti e adoperarsi con entusiasmo nel fornire risposte rapide e concrete sia probabilmente il motivo della nostra lunga permanenza in un settore così impegnativo e selettivo.

Le nostre esperienze sono maturate lavorando con clienti in questi settori:

  • Industria Produzione Settore Alimentare
  • Industria Produzione e Imbottigliamento bibite gassate
  • Industria Metalmeccanica
  • Industria Farmaceutica
  • Industria Produzione Impianti Biomedicali
  • Industria Produzione Cantieri Navali
  • Industria Produzione Serbatoi
  • Commercio Settore Marketing
  • Commercio Settore Arti Grafiche
  • Commercio Impianti Caldaie Civili, Industriali, Radiatori, Condizionatori
  • Commercio Materiali Edili
  • Commercio Edilizia Privata
  • Istruzione Scuola secondaria

Abbiamo realizzato software personalizzato in questi progetti verticali:

  • Cruscotti di Controllo di Gestione per aziende commerciali e industriali
  • Gestione sensori bordo macchina
  • Calcolo e analisi OEE
  • Calcolo e analisi FTE
  • Gestione del Personale
  • Gestione Commerciale
  • CRM
  • Datawarehouse
  • Gestione Commesse
  • Gestione Processi Complessi (Integrazione PLC – Sensori bordo linea – Software custom controllo qualità)
  • Analisi e Controllo Qualità
  • Gestione Servizi Ecologici
  • Gestione Turni Lavoro

L’esperienza non si compra. Si fà! Vogliamo aumentarla insieme?

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